TRASPORTI

Consigli e trasporti

A pochi minuti dalle piu’ famose vie dello  shopping :Via Cola di Rienzo, Via del Corso, Via del Babuino

Vicino agli Ospedali:Bambino Gesù, Santo Spirito,Oftalmico, IDI, Gemelli

I collegamenti raggiungibili a piedi sono:

METRO LINEA  A (Fermata Cipro Musei Vaticani)

STAZIONE FERROVIARIA S.Pietro .da questa  stazione oltre che raggiungere  la centrale stazione termini è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia. ..e altre  città del Lazio

Linee Autobus : 46, 64,40, 62

Collegamenti da Fiumicino Aeroporto :Leonardo Express € 15 fino alla  Stazione  Termini e successivamente  la Metro A fino alla fermata “Cipro Musei Vaticani” .sono disponibili  diverse  compagnie  di bus più economiche che collegano  la stazione termini..ATAC –  COTRAL –  SIT – SCHIAFFINI

Collegamenti da  Ciampino Aeroporto:sono disponibili diverse  compagnie di bus .le fermate sono difronte alle  partenze internazionali .

Trasporto pubblico a Roma

Il servizio pubblico di bus e tram a Roma ha una rete capillare piuttosto efficiente, tuttavia il modo più veloce per muoversi risulta la metropolitana che, per così dire, circonda il centro storico. Il centro storico vero e proprio poi lo si può tranquillamente girare a piedi (solo 2 km e mezzo separano il Colosseo da Piazza di Spagna) e i monumenti più conosciuti si trovano nella stessa area.Senza tralasciare il Treno ,che permette spostamenti nell’interland romano.

sanpietrostazione

Metropolitana

La metropolitana a Roma ha solo due linee : la linea A (rossa) , la linea B (blu) che hanno come punto di incontro la Stazione Termini. Le corse si susseguono ogni circa 7-10 minuti dalle 5:30 del mattino fino alle 11:30 di sera (fino a mezzanotte e trenta di Sabato).

metro

Bus e Tram

Bus e tram operano anch’essi dalle 5:30 del mattino fino alla mezzanotte. Dalla mezzanotte e trenta fino alle 5:30 del mattino invece operano oltre 20 linee di bus notturni, i cui terminal principali sono Termini (Piazza del Cinquecento) e Piazza Venezia. Le fermate dei bus notturni sono contrassegnate dal simbolo del gufo e i biglietti si possono acquistare a bordo al prezzo di 1,00 Euro.

Per informazioni su linee, fermate e orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dei trasporti pubblici romani – ATAC S.p.A

I biglietti per bus, tram e metropolitana si possono acquistare in qualsiasi tabaccheria e rivendita di giornali, tuttavia si consiglia di recarsi alle biglietterie delle stazioni per prendere visione anche degli speciali biglietti turistici.

fermata_bus_a

Taxi

Alcuni consigli: prima di prendere un taxi assicurarsi che sia una vettura ufficiale, assicurarsi che abbia il tassametro e che sia azzerato all’inizio della corsa, chiedere sempre quanto verrà a costare la corsa secondo la destinazione. È difficile riuscire a fermare un taxi per strada, soprattutto di notte, ecco quindi alcuni numeri di taxi service a Roma:
06 3570, 06 4994, 06 6645, 06 551, o 06 8822.